Categorie
Casa Condominio regole

Estinzione dell’Usufrutto

Causa di estinzionePrecisazioni
Morte dell’usufruttuarioL’usufrutto si estingue alla morte della persona a favore della quale è stato costituito.
Abusi dell’usufruttuarioL’usufrutto si estingue se l’usufruttuario abusa del bene, ad esempio alienandolo senza il consenso del nudo proprietario o lasciandolo deteriorare per mancanza di riparazioni.
ConsolidazioneL’usufrutto si estingue quando l’usufruttuario e il nudo proprietario coincidono nella stessa persona. Ciò può avvenire in due casi:
– L’usufruttuario acquista la proprietà dell’immobile (per atto tra vivi o per causa di morte).
– Il nudo proprietario acquista l’usufrutto solo per atto tra vivi (dato che l’usufrutto si estingue alla morte del titolare).
Rinuncia al diritto da parte dell’usufruttuarioL’usufruttuario può rinunciare al suo diritto in qualsiasi momento.
Distruzione totale dell’immobileL’usufrutto si estingue se l’immobile su cui è costituito viene distrutto completamente.
Distruzione parziale (se il titolo costitutivo prevede tale causa di estinzione)L’usufrutto si estingue se l’immobile su cui è costituito viene distrutto parzialmente, ma solo se il titolo costitutivo prevede tale causa di estinzione.
Invalidità, risoluzione o rescissione del contratto costitutivo dell’usufruttoL’usufrutto si estingue se il contratto costitutivo viene invalidato, risolto o rescisso. Per la validità degli atti compiuti fino a tali pronunce valgono le regole generali.
Scadenza del termine, se l’usufrutto è a termineL’usufrutto si estingue alla scadenza del termine per il quale è stato costituito.
Prescrizione per non uso ventennale dell’usufruttoL’usufrutto si estingue se l’usufruttuario non esercita il suo diritto per 20 anni consecutivi.
Estinzione dell’Usufrutto

Di Cucchiara Cosimo

*Gestione Immobiliare - Amministratore di Condominio*

Esperto in gestione immobiliare - amministratore di condominio con una vasta esperienza nel settore. Laureato all'Università di Bologna. Iscritto e abilitato presso l'Associazione Nazionale Amministratori di Condominio (ANAPI) numero P9007, offre servizi di gestione condominiale di alta qualità, garantendo efficienza e trasparenza.

Servizi di gestione immobiliare :
- Gestione Amministrativa documentazione condominiale.
- Gestione Contabile condominiale, bilanci e pagamenti e adempimenti fiscali.
- Manutenzione Ordinaria e Straordinaria.
- Servizi Innovativi per migliorare l'efficienza e la sicurezza del condominio.
- Consulenza esperta su normative legali e fiscali.

Reperibilità Amministratore Condominio:
Orari di Disponibilità: dal lunedì al sabato, dalle ore 14,30 alle ore 19,00. Per urgenze, è possibile contattarlo anche durante il fine settimana.

Preventivi di gestione condominio: info@cucchiaracosimo.it